Commenti pagina:


Caricamento...

Caricamento...

Il Papa annuncia l'Anno dedicato alla «Famiglia Amoris laetitia»

Città del Vaticano, 27 dicembre, 2020 / 12:15 AM

Non solo l'anno dedicato a San Giuseppe, nel 150esimo dalla sua proclamazione a patrono della Chiesa. Per l'anno prossimo, il Papa annuncia un anno speciale di riflessione dedicato all'Amoris Laetitia, promulgata il 19 marzo di cinque anni fa. Questo anno speciale inizierà il 19 marzo 2021 e terminerà il 22 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie. La prima domenica dopo il Natale è dedicata alla festa della Sacra Famiglia. È la giornata per Papa Francesco per annunciare la sua volontà di indire un anno speciale di riflessione sull'Amoris Laetitia, a cinque anni dalla pubblicazione della esortazione, che ha causato varie controversie e dibattito soprattutto per quanto riguarda la pastorale sui divorziati risposati, ma che non si occupa solo di quello.

Parlando della festa, Papa Francesco si sofferma sul fatto che "Il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia", e che per questo "la famiglia di Nazareth è la famiglia modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione". Papa Francesco ricorda che "a Nazareth è germogliata la primavera della vita umana del Figlio di Dio", e nella casa di Nazareth "si è svolta l'infanzia di Gesù". Papa Francesco sottolinea, dunque, che proprio guardando alla famiglia di Nazareth "siamo chiamati a riscoprire il valore educativo del nucleo famigliare", che deve essere "fondato sull'amore" che "rigenera rapporti aprendo orizzonti di speranza", ma anche luogo dove "sperimentare sincera comunione" quando la famiglia "è casa di preghiera", gli affetti "sono profondi e puri", il perdono "prevale sulle discordie" e "l'asprezza quotidiana del vivere viene addolcita dalla tenerezza reciproca e dalla serena adesione alla volontà di Dio". È così – dice Papa Francesco – che "la famiglia si apre alla gioia che Dio dona a tutti coloro che sanno dare gioia", e trova anche l'energia spirituale per aprirsi "al servizio dei fratelli, alla collaborazione per la costruzione di un mondo sempre nuovo e migliore", diventando così "evangelizzatrice con l'esempio di Dio". Papa Francesco nota dunque che tutto questo è spiegato anche nell'esortazione Amoris Laetitia, che il 19 marzo 2021 festeggerà il suo quinto anniversario. L'anno speciale per la famiglia sarà inaugurato nella prossima solennità di San Giuseppe e si concluderà con la celebrazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Roma nel giugno 2022 (era inizialmente previsto nel 2021, ma è stato rimandato di un anno a causa della pandemia).


Per approfondire:

Eventi parrocchia:

(Per gli eventi completi vai alla pagina eventi)

Ricerca nel sito:

Contenuti recenti:

...

Condividi questa pagina...

Facebook       Twitter       Whatsapp       Pinterest       File PDF

Home | Archivio | Gallery | Mailing list | Contribuisci | Eventi | Oratorio | Parrocchia | Contatti | App | Info e Cookie

 

Giovedì 04 Marzo 2021©2012-2021 Parrocchia Poviglio

 

Credits